Cerca nella Rete

domenica 29 aprile 2012

BMW eDrive: i8 diventa spider, anzi Spyder


BMW eDrive (nuova sigla che identificherà auto elettriche e ibride plug-in del produttore bavarese) ha scelto il Salone Internazionale dell'Automobile di Pechino (denominato Auto China) per presentare una concept car dal futuro entusiasmante (a giudicare dal successo riscosso), la BMW i8 Spyder.



La i8 (coupé o spider) sarà il secondo modello elettrico ad essere commercializzato da BMW,, mentre la prima auto elettrica in assoluto sarà la BMW i3, che dovrebbe entrare in commercio nel 2013, ad un prezzo di circa 40.000 euro. Il prezzo della BMW i8 sarà – come è comprensibile - sensibilmente più alto.

Tanta potenza – La berlina i3 e la coupé o cabriolet i8 non faranno certo difetto nell'erogazione di potenza, visto che dovrebbero essere dotate di un motore elettrico da 170 CV la prima, e un complesso sistema plug-in hybrid da 354 CV. Gli oltre 350 cavalli della BMW i8 verranno infatti prodotti da un sistema che abbina un propulsore turbocompresso a tre cilindri nel posteriore ad un motore elettrico anteriore. La coppia massima risultante è di 550 Nm, e le prestazioni da vera sportiva: accelerazione 0-100 km/h in meno di 5 secondi, e velocità massima autolimitata a 250 km/h.

E consumi a zero (o quasi) – Nonostante le performance da vera la sportiva, la BMW i8 consuma mediamente 3 litri ogni 100 chilometri. Ma è pure in grado di percorrere fino a 30 km ad emissioni zero, utilizzando la sola unità propulsiva elettrica. Quest'ultima – erogante 131 CV di potenza – è alimentata da batterie agli ioni di litio.

La commercializzazione di questa auto “open air” è stata collocata a cavallo fra il 2014 e il 2015, BMW ha creato un video per farla conoscere (puoi vederlo sul nostro canale YouTube). Altre informazioni sono state pubblicate sul sito tutto dedicato a quella che BMW chiama “L'auto sportiva del futuro”. 


Nessun commento:

Posta un commento